Il test presenta 15 affermazioni che riguardano la creazione e gestione di un team di progetto e le competenze, le capacità ed i compiti del project manager. Si chiede di individuare per ogni affermazione presente nell’elenco se è Vera o Falsa.
Il test presenta 15 affermazioni che riguardano la creazione e gestione di un team di progetto e le competenze, le capacità ed i compiti del project manager. Si chiede di individuare per ogni affermazione presente nell’elenco se è Vera o Falsa.
UDA 05: Il test presenta una serie di attività svolte dal project manager per la creazione, organizzazione e gestione del team di lavoro, si chiede di individuare tra queste attività quali di esse sono fondamentali (Vero) e quali sono attività secondarie o errate da non attuare (Falso).
UDA 05: Associare a ogni attività o compito descritto nella tabella seguente la corrispondente figura professionale o team che normalmente svolge tale attività nell’ambito di un progetto. Le figure professionali tra cui scegliere sono: responsabile della qualità (RQ), progettista (PG), analista (AN), tecnico specialista (TS), consulente esperto (CE).
UDA 05: Associare a ogni attività o compito descritto nella tabella seguente la corrispondente figura professionale o team che normalmente svolge tale attività nell’ambito di un progetto. Le figure professionali tra cui scegliere sono: sponsor (SP), comitato di programma (PB), ufficio di supporto ai progetti (PMO), responsabile amministrativo (RA), portatori di interessi o utenti finali (SH - stakeholder).
UDA 05: Associare a ogni attività o compito descritto nella tabella seguente la corrispondente figura professionale o team che normalmente svolge tale attività nell’ambito di un progetto. Le figure professionali tra cui scegliere sono: sponsor (SP), comitato di programma (PB), ufficio di supporto ai progetti (PMO), responsabile amministrativo (RA), portatori di interessi o utenti finali (SH - stakeholder).
UDA 05: Associare a ogni attività o compito descritto nella tabella seguente la corrispondente figura professionale o team che normalmente svolge tale attività nell’ambito di un progetto. Le figure professionali tra cui scegliere sono: project manager (PM), ufficio di supporto ai progetti (PMO), responsabile amministrativo (RA), team manager (TM), fornitore esterno (FE).
UDA 04: I processi di project management. Con riferimento ad uno specifico progetto, individuare e contrassegnare con “Vero” le attività che possono essere qualificate come processi di project management.
UDA 04: Fasi principali e attività in un progetto per la realizzazione di Sistema Informativo. Prendendo come esempio il modello di ciclo di vita di un progetto per la realizzazione di un sistema informativo proposto nella uda 04, assegnare ad ogni attività riportata nella tabella seguente la corrispondente fase principale di progetto a cui appartiene: Pianificazione, Progettazione, Realizzazione, Dispiegamento, Revisione finale, Gestione del progetto:
UDA 04: Elementi descrittivi di una fase o attività di progetto. Individuare quali tra gli elementi elencati non rientrano tra quelli previsti nella definizione e descrizione di una fase o attività di progetto.
UDA 04: Le fasi principali del Ciclo di Vita di un progetto. Associa ad ognuna delle definizioni riportate la corrispondente fase principale del ciclo di vita (pianificazione, progettazione, realizzazione e test, dispiegamento, revisione finale.
Sequenza di affermazioni che riguardano la gestione di un team di progetto. Si chiede di individuare per ogni affermazione presente nell’elenco se è Vera o Falsa.
L'esercizio contiene delle affermazioni riguardanti l’assegnazione delle responsabilità e dell’autorità in un progetto. Indicare per ognuna delle affermazioni se è Vera o Falsa
Individuare per ognuna delle affermazioni proposte, che riguardano le modalità e i principi della comunicazione in un progetto, se è VERA o FALSA.
Individuare tra le situazioni di progetto descritte, che comportano modifiche alle variabili di progetto, quali richiedono (SI) o quali non richiedono (NO) una riapprovazione del piano:
Ogni domanda contiene una affermazione che riguarda i passi comunemente suggeriti per l’individuazione, definizione e gestione dei rischi nel progetto. Si chiede di individuare per ogni affermazione presente nell’elenco se è Vera o Falsa.
Ogni domanda riporta una potenziale causa di diversa natura e tipologia che può generare rischi per il progetto, si chiede di individuare quali di queste sono cause effettive (Vero) che occorre monitorare continuamente durante tutto il progetto e quali invece sono solo delle normali esigenze da gestire (Falso).
Il quiz si compone di una sequenza di affermazioni che riguardano la segnalazione delle difficoltà durante il progetto, si chiede di valutare per ogni affermazione presente nell’elenco se è Vera o Falsa.
Contrassegnare con Vero o Falso ognuna delle seguenti frasi che descrivono il "Piano di Progetto".
Definizioni relative all'argomento: Obiettivi SMART
Assegnare ad ogni descrizione la tipologia di struttura aziendale corrispondente scegliendo tra le seguenti quatto tipologie: - struttura per funzioni - struttura per divisioni - struttura a matrice - task force.
Definizioni di elementi relativi ad: Economia e organizzazione dei processi produttivi e dei servizi
Definizioni di: progetto, organizzazione, processo, project management, effort, programma